chi sono

sciastaMaddalena Armenise

 

Schiasta Danzatrice, artista, dopo la formazione come master Reiki Karuna, scuola tantrica, educatrice ambientale, terapeuta naturale e guida naturalistica, nei suoi viaggi, come libera ricercatrice approfondisce nell’ambito delle scienze socio/antropologiche la cultura dei popoli nativi, studiando con passione il paganesimo, i druidi e gli indiani d’America.

 

Da sempre interessata al mondo spirituale e alle sue manifestazioni artistiche, fin dall’adolescenza, ricerca tra varie forme di spiritualità il nesso comune. Attenta alle tematiche del benessere di noi stessi e del pianeta, da 15 anni lavora come creatrice e conduttrice (trainer) di percorsi e laboratori orientati alla guarigione olistica, crescita e sviluppo della consapevolezza, all’ecologia profonda ed alla sostenibilità eco/socio/ambientale.

 

Ideatrice progetto eco/villaggio spirituale “IL CERCHIOSACRO”, attualmente è impegnata nel suo sviluppo e nei percorsi di purificazione da lei ideati e sperimentati, con il METODO OLISTICO INTEGRATO “IL VOLO DELL’ACQUILA”.

 

 

“…Sull’onda della conoscenza, della natura e con il cuore, la mente e i sensi.

…Sull’onda della purificazione.

…Sull’ onda del silenzio.

…Sull’onda armonia uomo donna.

…Sull’onda della libertà….sull’onda della guarigione del corpo.

…Sull’onda della rinascita e dell’autosufficienza”.

….

Chi è schiasta? Una montagna sacra? la maestra della natura, un frammento di saggezza universale, la fondatrice del cerchio sacro…? Una casalinga, Uno nessuno e centomila come diceva Pirandello (il nome significa maestra della natura, e custode di saggezza universale deriva dalle capacità conoscenze, qualità acquisite fino ad ora alla maniera degli indiani d’america)
Diciamo che mi è difficile dire chi sono, dato che non mi sento identificata in nessun ruolo, preferirei che mi si vedesse come un’“artista” intenta a dipingere il quadro della sua realtà cercando di esprimere l’anima in tutte le sue sfumature.
Nel mio viaggio di esplorazione, interiore e per le vie di questo mondo, ho conosciuto e sperimentato diversi luoghi, realtà, situazioni che mi hanno permesso di elevare la mia intuizione sensibilità e consapevolezza.

250420121217La mia curiosità, voglia di conoscere, esplorare, avventurarmi, scoprire il fascino delle relazioni tra uomo e natura è stata la mia spinta a ricercare nell’ambito della sociologia, antropologia, psicologia, comunicazione ed ecologia… I maestri sono stati tutti e tutto dai grandi scienziati dell’antichità, ai popoli nativi, al pensiero universale, alle manifestazioni della natura fino ai bambini …ora la mia specializzazione è nell’insegnamento di un tipo di educazione ecologica sostenibile, dove per sostenibilità si intende la ricerca di metodi di vita in armonia con il creato.

Il modo di lavorare che mi caratterizza è l’approccio magico–sensoriale emotivo giocoso nei confronti dello studio della natura e dell’uomo, troppo spesso trascurato da un’ottica del mondo di tipo tecnico scientifico (razionale) senza naturalmente trascurare quest’ultimo ma unificandoli in un’unica visione di un uomo che possa esprimere tutto se stesso completo unificato nella sfera mentale, emotiva, spirituale, corporea che sappia valorizzare se stesso e la biodiversità nel massimo rispetto l’obbiettivo è sviluppare l’individuo dandogli modo di pensare con la propria testa, sviluppare il senso di responsabilità, le potenzialità, creatività, manualità, curiosità e atteggiamento di meraviglia nei confronti della vita.

IMG_7959Ma le conoscenze che ho acquisito non si limitano allo studio della natura con la sua miriade di mondi dal più piccolo al più grande .. alle relazioni con l’uomo oppure alle tecniche di controllo e gestione di tutela ambientale … nella continua ricerca di metodi educativi più idonei al coinvolgimento dei ragazzi ho potuto amplificare altre capacità nella sfera artistica, (ampliando così le mie conoscenze precedentemente acquisite con la scuola artistica), con lo studio del corpo nello spazio, danze, espressività, voce, teatro sensoriale, ceramica.
La passione per quest’animale misterioso chiamato uomo mi ha coinvolto nello studio dei diversi stili di vita, fino a sondare sempre più in profondità nel mondo delle emozioni, percezioni, flussi energetici, inconscio, spiritualità, per risalire nei mondi esoterici con uno sguardo alla possibile vita su altri pianeti.
Lla coerenza con lo stile di vita ecologico ha cambiato la mia vita con le sue abitudini ed economia dopo aver indossato diverse Pelli, dalla città mi sono ritrovata nella natura incontaminata, dalla commessa di un negozio di abbigliamento ad una… “artista sciamana”(?) di montagna…
IMG_7999ed è proprio la montagna da sempre maestra di vita, che mi ha permesso di cambiare realmente cercando di mettere in pratica tutti gli insegnamenti nella vita di tutti i giorni, dal fare il pane con le proprie mani a coltivare la terra a produrmi i saponi naturali, oltre all’insegnarmi lo studio delle erbe officinali, le tecniche sciamaniche e di medicina naturale con aperti alla gente che ne sente il bisogno
Ma l’essere “ecologici” non è solo sviluppare ed applicare una visione a 360 gradi, ma avere anche la capacità di navigare nell’incertezza, nel vuoto, nei mondi oscuri della psiche, di rimettersi continuamente in discussione, saper valutare ogni punto di vista, saper convivere e condividere con gli altri pensieri, sensazioni, emozioni, danzando armonicamente con l’universo, ovvero trasformarsi fino in fondo ridando significato e valore ai fenomeni, agli elementi, alle parole, azioni, sensazioni, luoghi, persone, oggetti, alla magia della natura e alle piccole cose come uno sguardo ed un sorriso attuando sempre più un atteggiamento sacro nei confronti della vita.
Significa avere la volontà di affrontare positivamente il mondo con tutte le sue contraddizioni e problematiche con un senso di sfida per il futuro elaborando e cercando di attuare strategie di sopravvivenza e risoluzione dei conflitti dettati dall’ignoranza artefice delle emergenze sociali ed ambientali odierne in poche parole è il divenire custode di saggezza universale imparando dal passato per non ripetere gli sbagli nel futuro e vivere nel presente avendo il coraggio di provare ad essere liberi.

Attualmente Schiasta gestisce la scuola ecologica ed ecovillaggio “il cerchio sacro“ dove si promuovono diverse tipologie di laboratori di vita con settimane verdi, campi adulti e bambini riguardanti:

  •   il linguaggio dei sensi
  •   il riconoscimento e gestione emozioni
  •   ill valore del silenzio

corsi e seminari

  • alimentazione sana
  • agricoltura biodinamica
  • terapie naturali (reiki)

Percorsi di educazione ambientale nelle scuole
Fattoria didattica
Escursioni naturalistiche
Itinerari narranti per i centri storici
Turismo ambientale con vacanze naturalistiche
Progetto ecovillaggio
Progetto sopravvivenza

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...