educazione ambientale

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA’ per le Scuole
Esperienze multidisciplinari etiche affettive che fanno da  filo conduttore tra le materie scolastiche

Caratteristica metodologica:
tutti i progetti sono svolti con un  approccio di tipo  creativo emotivo-sensoriale magico e  giocoso insieme, per favorire un legame affettivo–relazionale e di conseguenza più rispettoso nei confronti delle nostre   relazioni con noi stessigli altri la  natura e con tutte le sue  forme di vitasenza tralasciare i contenuti scientifici ma armonizzandoli in un’unica visione

Obiettivi generali:

  • Stimolare il senso di responsabilità, pensare con la propria testa.
  • Sviluppo delle capacità di relazionarsi con gli altri in maniera non conflittuale.
  • Sviluppo della creatività, manualità, espressività e percezione sensoriale.
  • Stimolare la conoscenza e presa di coscienza del mondo naturale e delle sue relazioni.
  • Conoscenza del mondo interiore, attraverso il riconoscimento e gestione delle emozioni.
  • Stimolare la conoscenza del proprio corpo.
  • Educare all’affettività.
  • Educare al consumo consapevole.
  • Educare all’ascolto e silenzio.
  • Promozione di atteggiamenti e comportamenti ecologici.
  • Stimolare la conoscenza e presa di coscienza del senso del luogo.

TEMATICHE di riferimento per la progettazione con l’insegnante

Percorsi sull’alimentazione:

  • Dimmi come mangi e ti dirò chi sei;
  • Facciamo il pane;
  • L’orto biologico.

Percorso sui rifiuti e riciclaggio tematiche

  • Le 4 erre il viaggio dei rifiuti;
  • la carta riciclata;
  • laboratorio creativo del recupero;
  • come ridurre i rifiuti;
  • il compostaggio.

Percorso sul  consumismo

  • Rapporti nord-sud mondo;
  • dal superfluo alla sufficienza, dallo spreco all’efficienza.

Percorso sull’acqua

  • Risorsa e via: alla scoperta del magico mondo dell’acqua
  • ecosistema fiume: la voce del  fiume
  • ecosistema mare: il mistero del mare
  • ecosistema zone umide: il riflesso del lago

Percorso sull’energia

  • sole, vento, acqua: le energie pulite
  • il risparmio energetico

Percorso sulla biodiversità

  • il giardino dei semi perduti
  • i parchi naturali delle marche
  • il microcosmo

Percorso sui sensi emozioni in natura
laboratori all’aperto:

  • il linguaggio dei sensi – colori, profumi e suoni
  • passeggiate con la terra
  • sai che gli alberi parlano ?
  • laboratori al chiuso:
  • emozioni in gioco (riconoscimento e gestione delle emozioni)

Percorso di didattica ambientale

  • il linguaggio degli animali e piante del bosco (flora e fauna marchigiana)
  • sulle  tracce degli animali del bosco (relazioni)
  • le erbe magiche (piante commestibili ed officinali)
  • le pietre ci parlano (geologia e fossili)
  • le ferite della terra (inquinamento)

Percorso sulla scoperta e valorizzazione del proprio territorio

  • Il paesaggio racconta, storie, leggende, curiosità, trasformazioni
  • La scoperta del giardino della scuola
  • Ecologia in città

Percorso di educazione alla pace

  • L’isola dell’armonia

Percorso sviluppo creatività ed espressività
Laboratori integrati: raccontiamo suoni, colori, forme delle meraviglie naturali attraverso danze, musica, movimento, pittura, creta, poesia

Percorso teatro-natura interiorità

  • Smascheriamoci
  • Laboratorio yoga per bambini
  • Biodanza
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...